Progetto RiCreiamo

 

RiCreiamo è un nuovo progetto promosso dal Laboratorio di Arti Sceniche di Genova che coinvolge soggetti autistici.

amoNoi non facciamo terapia. Credi che questi ragazzi siano già circondati da terapeuti che fanno il loro lavoro.

Vogliamo dare  la possibilità di esprimersi attraverso le arti sceniche, un mondo in cui la persona sia libera di esprimersi, coi suoi tempi, i suoi modi, senza giudizio. L'arte, il teatro, la danza, tutto ciò che è creativo è già di per sé terapeutico. 

Vorremmo quindi mettere tutti in condizione di praticare attivita' legate alle arti sceniche, ognuno in base alle proprie potenzialità. Teatro, danza, burlesque, canto, sartoria teatrale, fotografia migliorano il benessere fisico e aiutano ad indirizzare le energie in modo positivo. Favoriscono l'inclusione sociale e il miglioramento delle abilità e delle autonomie, e poi... sono divertenti!

L'obiettivo a breve termine è proprio questo: far passare dei momenti divertenti ai nostri ragazzi, dando loro la possibilità di esprimersi, ovviamente guidandoli, attraverso le arti sceniche. Senza pressioni né ansia da prestazione.

 

Attraverso questi momenti “ludici”, la persona trae indubbi benefici, a partire dall'autostima fino ad arrivare ad una maggiore apertura verso il mondo esterno.

 

Infoline: dott.ssa Deborah Carelli - 351 5194885