TANGO ARGENTINO "FASHION" con Alessandra Risso

Mercoledì ore 19.30 - 21.00

 

"Un ballerino non deve mai pensare a ciò che sta per fare perché si balla la musica non le figure. Egli deve solo sentire la musica. I nostri piedi sono come i pennelli di un pittore. Con essi dipingiamo la musica." (Carlos Gavito)

 

Il tango è creazione, improvvisazione e per poter ballare bisogna imparare a “stare nel presente”, svuotando la testa dai pensieri, risvegliando i cinque sensi che permettono di entrare in contatto con la persona che si ha di fronte, parlando ed ascoltando in ogni momento per poter comunicare.

Fine di questo lavoro è riuscire a sperimentare, nei tre minuti di un tango, la piena libertà di essere e di creare, raggiungendo uno stato emotivo in cui non “si fa tango” (ripetendo meccanicamente figure memorizzate in precedenza), si “diventa tango”.

A tutto questo si unisce un tocco di "glamour":  con la collaborazione della costumeria teatrale L'Arcolaio, che prenderà spunto dalle movenze degli allievi per  la sua nuova collezione, verranno creati abiti e accessori specifici per questo ballo.

 

Gli allievi e le allieve saranno invitati, se lo vorranno, a presentare le creazioni in un evento... a passi di tango!